Vasca monoblocco prefabbricata: funzionamento e vantaggi

La vasca monoblocco è usata per contenere e arginare le sostanze solide e liquide. Ma non solo. Tramite queste costruzioni, infatti, è possibile realizzare diversi tipi di impianti.

Dalle riserve idriche antincendio, ai serbatoi per il contenimento delle acque, fino alle stazioni di sollevamento di acque reflue e ai disoleatori e degrassatori.

Ma come è fatta? Come funziona nello specifico? Quali sono i vantaggi? 

Andiamo al cuore della questione, non perdiamo altro tempo.

Vasca monoblocco: com’è fatta

Come si può dedurre dal nome, la vasca monoblocco prefabbricata è dotata di una struttura monolitica auto-portante, quasi sempre in calcestruzzo armato vibrato, tale da assicurare un’ uniformità di superficie sia esterna che interna. Questo materiale è miscelato ad appositi prodotti fluidificanti e impermeabilizzanti atti a garantire un’appropriata copertura dalle infiltrazioni d’acqua più capillari.

Per quanto riguarda il sollevamento e la dislocazione delle vasche monolitiche questi avvengono attraverso i golfari di sollevamento posti nel solaio di fondo.

Inoltre, le vasche monoblocco prefabbricate sono studiate e costruite secondo criteri d’uso standard. Questi disciplinano la posa in opera interrata, con soletta di copertura carrabile o non carrabile, collocata a filo pavimentoMa non basta. Infatti, anche il terreno deve godere di alcuni parametri geotecnici e ordinari uguali a:

  • Suolo di categoria C;
  • Condizione topografica T1;
  • Classe d’impiego II;
  • Peso specifico pari g 1800 daN/m3;
  • Angolo di attrito uguale a f = 32°;
  • Coesione, data da c= 0 daN/cm2.
Vasca monolitica in cemento armato

Vasca monoblocco: quali sono i vantaggi

vantaggi della vasca monoblocco prefabbricata sono veramente tanti per essere racchiusi in un solo paragrafo per cui noi evidenzieremo i principali qui di seguito:

  • Sono prive di giunzioni;
  • Ottima impermeabilità;
  • Resistenza statica;
  • Semplicità di posa ed installazione;
  • Collaudo di resa e tenuta eseguito prima della consegna;
  • Costi di messa in opera ridotti;
  • Vasta gamma di chiusini e coperture associabili;
  • Dotazione – su richiesta – di giunzioni o attacchi per l’attacco in serie dei prefabbricati.

Le diverse tipologie

Come detto all’inizio del nostro articolo le vasche prefabbricate posso essere impiegate per diversi scopi. Proprio in tal senso sono costruite i varie misure e tipologie.

 Vediamole nel dettaglio:

  • Vasche prefabbricate per liquami. Usate nel settore zootecnico per il deposito e il deflusso di liquami provenienti dall’allevamento del bestiame.
  • Vasche prefabbricate in cemento. Garantiscono la totale assenza di fughe idrauliche e di connesse infiltrazioni nel suolo. Sono utilizzate per la conservazione in deposito di sostanze liquide e solide. Ad esempio acque potabili, acque meteoriche, acque di rifiuto e da processi industriali, liquami, sementi, mangimi, salamoie.
  • Vasche prefabbricate modulari. Sono formate da un insieme di componenti modulari in calcestruzzo armato bloccati da idonea armatura – fuoriuscente dalla base interna dell’elemento – che viene inglobata nel getto del pavimento.
  • Vasche prefabbricate per fitodepurazione. Sono utilizzate per il trattamento di acque reflue nei sistemi abitativi.
  • Vasche prefabbricate per depurazione. Assicurano il riciclo delle acque reflue per favorire la salvaguardia delle riserve idriche.
  • Vasca sollevamento prefabbricata. Impiegate per il rigetto delle acque reflue civili, industriali ed acque potabili.
  • Vasche monoblocco prefabbricate in c.a.v. Queste ultime sono vasche in cemento armato vibrato adoperate per la raccolta di acque meteoriche, alimentazioni idriche antincendio o acque reflue non ancora trattate.

I prodotti di L.F. Costruzioni Generali

I serbatoi prefabbricati monolitici di L.F. Costruzioni Generali serie SM, vengono utilizzati per risolvere situazioni particolari, in cui sono indispensabili una grande affidabilità e stabilità, ma anche una portata ed un volume di raccolta notevoli ,per questo la nostra società ha sviluppato un nuovo modello di vasca: la vasca monolitica.

La speciale forma parallelepipeda ne amplia il volume rispetto alle strutture circolari e consente una maggiore versatilità d’impiego come lo stoccaggio di liquami di varia natura, grazie alle qualità del materiale di costruzione e all’ alta resistenza raggiunta.

L.F. Costruzioni Generali è leader nella produzione di manufatti in calcestruzzo, nel settore Ambientale, principalmente rivolto alla produzione di impianti di depurazione. Un percorso cominciato nel 1996, tramutatosi presto in eccellente esperienza nel settore di riferimento. Dai serbatoi prefabbricati agli impianti di prima pioggia, passaggio per digestori Imhoff e molto altro ancora. Visita la sezione Prodotti del nostro sito e scegli quello che fa per te.

Oppure, richiedi un preventivo utilizzando l’apposito modulo di contatto o direttamente per e-mail. Inoltre, puoi venire a trovarci, nella nostra sede operativa, per constatare tu stesso la qualità dei nostri servizi, saremo grati di riceverti e di chiarire qualsiasi dubbio a riguardo.

Tu hai mai valutato l’installazione di una vasca monoblocco prefabbricata direttamente a casa tua? Discutiamone insieme nei commenti.

Condividi l'articolo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato con consigli, avvisi, comunicazioni di servizio e promozioni? Lascia qui la tua mail e ci pensiamo noi.

Ultimi articoli