Cambiamenti climatici e moderna urbanizzazione, molto spesso, contribuiscono notevolmente all’aumento di perdite e allagamenti provenienti dal sovraccarico delle reti fognarie. Ecco perché per assicurare la sicurezza della propria casa e scongiurare questo inconveniente è bene dotarsi di valvole di non ritorno o di ritegno per fognature le quali impediscono il ritorno delle acque dalle reti fognarie.
Come funzionano? Che tipologie si trovano nel mercato? Quali sono i costi?
Rispondiamo a queste e ad altre domande nel nostro articolo.
Funzionamento
Sai che cosa succede se l’acqua durante il suo deflusso non incontra uno sbocco idoneo? Ritorna direttamente all’interno delle abitazioni causando gravissimi danni.
Purtroppo, anche si è a conoscenza dei motivi che danno origine a questi problemi, non si può sempre intervenire sulla rete fognaria. Al contrario, però, si può agire immediatamente sul fabbricato salvaguardandolo dal pericolo di inondazione e mantenendole asciutte.
Ma come funzionano nello specifico? Iniziamo col dire che le valvole antiriflusso per le acque nere si installano in uno specifico pozzetto, agibile e perlustrabile, il cui compito sarà creare una possente barriera per contrastare il ritorno del flusso idrico scaturito dalla rete fognaria.
Tecnicamente, invece, la valvola è caratterizzata da un piattello basculante direzionato verso il flusso idrico di uscita dell’abitazione. Questo, qualora dovesse presentarsi un riflusso, si chiuderà automaticamente con la forza dell’acqua. Se, invece, si tratta di acque nere potrà essere bloccato definitivamente ed ermeticamente tramite un’apposita leva.
Valvole di non ritorno: tutti i modelli
I modelli di valvole di ritegno per le fogne sono veramente tantissimi. Chiaramente la scelta dovrà basarsi sulla portata della rete fognaria e sulle specifiche tecniche d’installazione.
Esaminiamo quelle più conosciute.
- Valvole rotary o a petalo. Dotate di una membrana circolare unita a una molla capace di sigillare totalmente l’accesso dell’acqua se il flusso è indirizzato nella direzione opposta a quella presunta. In linea di massima, le dimensioni sono maggiori rispetto al diametro del tubo su cui è collocata la valvola.
- Valvola di sollevamento. In questo caso è caratteristica una piastra che si innalza indipendentemente dalla giusta direzione o meno del flusso d’acqua. Si tratta di un apparecchio certificato, ma richiede una ripulitura costante poiché è soggetto a continui intasamenti. Ad ogni modo, la manutenzione non è difficile, non dovrete far altro che svitare il coperchio del corpo valvola e ripulite il meccanismo interno.
- Valvole di ritegno a sfera. Questo modello è formato da una sfera interna che si sposta nel dispositivo. Nel caso in cui la direzione del flusso d’acqua sia giusta allora la sfera si deposita in una cavità lasciando aperto il passaggio, all’opposto bloccherà l’apertura. C’è un ma. Non garantisce una chiusura ermetica.
- Per ultima, la valvola di non ritorno wafer equipaggiata di una sistema a farfalla. Per la tipologia in questione i professionisti ne sconsigliano l’installazione nelle reti fognarie, ma negli impianti idraulici.
Valvole di non ritorno: i costi
La maggior parte delle persone teme il costo della valvola di non ritorno. Un dubbio legittimo prima di decidere se realizzare o meno questo impianto.
Come per tutti i prodotti in commercio anche queste variano a seconda della tipologia ragion per cui è preferibile affidarsi al consulto di un esperto.L’installazione della valvola di non ritorno per la fogna è inclusain fase di progettazione e dimensionamento del sistema di scarico di un edificio. Non c’è da dimenticare che deve essere conformealla norma europea EN 13564-1:2003 che ne garantisce i requisiti, come ad esempio:
- Efficacia di deflusso;
- Indeformabilità;
- Classe di resistenza;
- Tenuta idraulica;
- Omologazione d’allaccio;
- Azione di apertura/chiusura.
In generale, il costo di una valvola con flusso verticale – semplice ed essenziale – oscilla da un minimo di 5 o 7€.
Il costo più alto può essere di 50-60€ attribuibile a valvole per reti fognarie con sistema di controllo dello scarico di depurazione integrato o con coperchio bloccabile.
Effetto di riflusso: le cause
Come avrete avuto modo di leggere, i costi delle valvole di ritegno non sono esagerati. Proprio per questo motivo l’eccellente rapporto qualità-prezzo ha fatto sì che venissero sempre più richieste soprattutto per evitare noiosi inconvenienti. Il riflusso,infatti, può causare danni anche molto gravi, soprattutto se non bloccato tempestivamente.
Ma quali sono le cause? Tra i motivi principali da imputareall’effetto di riflusso spiccano:
- Un errato dimensionamento della rete fognaria;
- L’aumento dei volumi di pioggia canalizzati da collettori in relazione all’incremento edificatorio e all’urbanizzazione;
- Le smisurate portate idrauliche causate da precipitazioni brevi, ma continue;
- Il sovraccarico idrico dovuto a picchi di contemporaneità in aree ad alta densità urbanistica;
- I malfunzionamenti e le occlusioni a valle della rete fognaria.
La protezione dal riflusso si applica sia dove è stata stabilita una divisione tra acque bianche e nere, sia dove ci sono acque miste.Per le acque nere, in particolare, le valvole sono dotate di un sistema di chiusura elettronica a sensore con leva di chiusura di emergenza a norma EN 13564 tipo 3F.
Bene, arrivati alla fine abbiamo compreso tutte le potenzialità di questo prodotto. Una vera e propria soluzione per dimenticare i problemi legati alla rete fognaria.
Conoscevi gli usi e le potenzialità delle valvole di non ritorno? Parliamone insieme nei commenti.
L.F. Costruzioni Generali è leader nella produzione di manufatti in calcestruzzo, nel settore Ambientale, principalmente rivolto alla produzione di impianti di depurazione. Un percorso cominciato nel 1996, tramutatosi presto in eccellente esperienza nel settore di riferimento. Dai serbatoi prefabbricati agli impianti di prima pioggia, passaggio per digestori Imhoff e molto altro ancora. Visita la sezione Prodotti del nostro sito e scegli quello che fa per te.