I disoleatori statici con filtro a coalescenza: cosa sono?

disoleatori statici con filtro a coalescenza hanno lo scopo di dividere gli oli minerali e gli idrocarburi deposti nelle acque meteoriche di prima pioggia o le acque derivanti da lavaggi di superfici rese impermeabili, in cui generalmente sostano mezzi soggetti a perdite di oli. 

Gli impianti in questione sono dotati di vasche prefabbricate con dei comparti interni dove, in maniera del tutto naturale, le sostanze galleggianti si separano dall’acqua per via della flottazione e si depositano nella superficie dei comparti. Questo fenomeno accade perché le materie oleose hanno una densità inferiore a quella dell’acqua.

La peculiarità dei disoleatori a coalescenza è che, oltre alla conformazione delle vasche – imputate della flottazione degli idrocarburi e la separazione per mezzo della gravità – hanno un filtro a coalescenza

Fenomeno della coalescenza: cos’è?

Il fenomeno della coalescenza è un processo naturale che induce le gocce di determinati liquidi a fondersi quando entrano in contatto tra loro. Un esempio è il fenomeno che avviene quando piove e sul finestrino della macchina le piccole gocce d’acqua di uniscono, via via, in gocce più grosse. Arrivati a un certo punto, però, raggiungono un certo peso e scivolano verso il basso. 

Filtro a coalescenza: funzionamento

Il filtro a coalescenza è dotato, internamente, di una struttura costruita in modo tale da imprigionare e arginare le goccioline d’olio. Le stesse, trattenute dalla superficie, si legano volontariamente in gocce più grandi, per poi essere canalizzate in un’opportunità vasca di raccolta per l’olio.

La coalescenza delle gocce d’olio è un fenomeno essenziale per l’efficiente depurazione dell’acqua accumulata su aree sporche. La sua complessità è data da eventi meccanici dalle caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua e dell’olio.

Queste virtù del fluido implicano la facoltà delle goccioline di accostarsi l’una all’altra in un “episodio di collisione” e di deformarsi.

Disoleatori statici a coalescenza: la legge fisica che li regola 

Il trattamento dell’acqua con disoleatori statici a coalescenza dipende dai parametri inglobati nella legge di Stokes. Questi valori sono dati dalla differenza tra la densità di olio e acqua, la resistenza della fase continua e il diametro delle gocce di olio da separare

La velocità di salita della quantità d’olio dipende dal quadrato del diametro delle gocce. La grandezza di queste è fondamentale per la chiarificazione dell’acqua oleosa nella cisterna e nel serbatoio. 

È evidente che l’unione delle parti di olio è un processo macchinoso condizionato da diversi fattori, tra cui:

  • Numero di collisioni e di goccioline;
  • Velocità relativa allo “scontro” delle goccioline;
  • Grandezza delle gocce;
  • La carica elettrica che ruota intorno alle goccioline d’olio, vale a dire il potenziale zeta;
  • Tensione interfacciale tra olio e acqua;
  • Spessore e stabilità del film superficiale delle sostanze.
Esempio di disoleatori statici con filtro a coalescenza

Disoleatori statici: quali sono i costi?

Se sei spaventato dal costo del disoleatore, sappi che ha un prezzo piuttosto economico. 

Chiaramente, i prezzi variano a seconda della tipologia di disoleatore che si desidera acquistare. A differenza dei disoleatori statici a gravità, quelli a coalescenza per via della loro efficienza hanno un prezzo più alto. 

Tieni bene a mente che, indipendentemente dal costo, il possesso di un disoleatore ti garantisce un investimento a vita, che con l’andare degli anni estinguerai in tutta serenità.

L’importo dei disoleatori di limitate dimensioni, ideali per l’uso singolo, approssimano intorno ai 100 €. Al contrario, quelli più evoluti arrivano ad avere un prezzo di 1.400/1.500 €.

Logicamente, la cosa da non sottovalutare mai è la garanzia e sicurezza del disoleatore. 

L.F. Costruzioni Generali è leader nella produzione di manufatti in calcestruzzo, nel settore Ambientale, principalmente rivolto alla produzione di impianti di depurazione. Un percorso cominciato nel 1996, tramutatosi presto in eccellente esperienza nel settore di riferimento. Dai serbatoi prefabbricati agli impianti di prima pioggia, passaggio per digestori Imhoff e molto altro ancora. Visita la sezione Prodotti del nostro sito e scegli quello che fa per te.

Condividi l'articolo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato con consigli, avvisi, comunicazioni di servizio e promozioni? Lascia qui la tua mail e ci pensiamo noi.

Ultimi articoli